ZANZARE: NON ABBASSIAMO LA GUARDIA

 

L’emergenza coronavirus non deve far passare in secondo piano l’impegno per la prevenzione e il contrasto alle zanzare e agli altri insetti. Non ci sono evidenze scientifiche che le zanzare possano essere veicolo dell’infezione da coronavirus, ma allo stesso modo è importante prevenire malattie infettive come West Nile, Chikungunya, Dengue, Zika, trasmesse da zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci e i cui esiti più gravi possono essere anche mortali.

Per farlo, è fondamentale mettere in atto interventi e azioni di prevenzione, per proteggere sé stessi e gli altri dalle punture. Un dovere a cui tutti siamo chiamati: dai Comuni, responsabili dei trattamenti nelle aree pubbliche, ai singoli cittadini, che devono assolvere al compito di curare gli spazi di loro pertinenza, dove si concentra la maggior parte dei focolai di sviluppo larvale in città.

Come proteggersi

Gli strumenti di protezione più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti. I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta. Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre con colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maniche lunghe e non utilizzare profumi. È consigliabile ridurre al minimo la presenza delle zanzare all’interno degli ambienti utilizzando zanzariere e condizionatori. Si possono usare anche apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine e zampironi, ma sempre con le finestre aperte.

 

Link utili: il sito regionale www.zanzaratigreonline.it e quello dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (Unione zanzare) dove c’è una apposita sezione.  Anche l’Ausl Modena nella sua pagina (Ausl zanzare) ha realizzato una apposita sezione. Da notare che dal sito regionale è possibile scaricare una app per cellulare (App ZanzaRER) con cui trovare informazioni utili e approfondimenti sulle zanzare, sulla relativa lotta e prevenzione.

IL VIDEO