A SAN FELICE FATTO BRILLARE ORDIGNO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Venerdì 11 febbraio, alle 11.55, è stato fatto brillare dagli artificieri dell’esercito provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, nelle campagne di Rivara di San Felice sul Panaro, un ordigno bellico della seconda guerra mondiale: una granata di artiglieria da 149 millimetri, caricata a pallette con effetto scheggiante, lanciata e inesplosa.

La granata è stata rinvenuta nei giorni scorsi a San Felice in un cantiere edile di via Terrapieni Nord.

Si è così messa in moto la procedura che ha portato a far brillare l’ordigno e che ha visto il coinvolgimento, tra gli altri enti, di Prefettura di Modena, Croce Rossa Italiana, carabinieri, polizia locale e Comune di San Felice sul Panaro.

A individuare l’area “sicura” in cui far brillare la granata è stato il geometra Giuseppe Molinari dell’Ufficio ambiente del Comune di San Felice sul Panaro.

L’esplosione dell’ordigno è così avvenuta in piena sicurezza, mentre la vigilanza dell’area interessata e delle strade limitrofe è stata effettuata da carabinieri e polizia locale.

Lo scorso 3 novembre, sempre nello stesso punto, era stata fatta brillare un’altra granata di artiglieria della seconda guerra mondiale, rinvenuta nel giardino di una abitazione di Rivara.

 

Foto di Giorgio Bocchi

 

Scarica il comunicato stampa in versione PDF