ALLERTA METEO: I CANALI SOCIAL

Sul nostro sito è presente un link per le allerta meteo (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/).

La Prefettura di Modena ricorda che nel maggio 2019 è stato aperto su Telegram il canale ufficiale AllertaMeteoEMR (https://t.me/AllertaMeteoEMR), in aggiunta al già esistente account ufficiale Twitter @AllertameteoRER (https://twitter.com/AllertaMeteoRER), per ampliare la platea dei destinatari delle comunicazioni del sistema di allertamento arrivando fino ai singoli cittadini.

In particolare, per chi non conoscesse Telegram, si tratta di un servizio di messaggistica istantanea gratuito, disponibile sia in versione desktop che in versione mobile tramite l’installazione dell’applicazione sul proprio telefono, in grado di scambiare messaggi di testo, vocali, audio e video tra gli utenti iscritti al canale.

In entrambi i canali social vengono pubblicati tutti i documenti emessi attraverso il sistema di allertamento ufficiale e vengono fornite informazioni in corso di evento, nello specifico: allerte e bollettini meteo e valanghe; documenti di monitoraggio in corso di evento; report d’evento del Centro funzionale; segnalazioni di temporali intensi; consigli di comportamento; brevi approfondimenti legati al sistema di allertamento.

In questi anni di utilizzo sono stati ampliati e diversificati i contenuti dei canali, tuttora in continua evoluzione. L’invito è quindi quello di iscriversi a questi canali.