Con una delibera di Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord è stato fissato a lunedì 15 novembre 2021 il termine ultimo per la presentazione della domanda per la concessione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per i nuclei familiari in difficoltà a seguito dell’emergenza Covid- 19.
Si ricordano i criteri per l’accesso al beneficio: nuclei familiari residenti che si trovano in condizione di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid 19 con conseguente perdita/riduzione significativa della capacità reddituale del nucleo familiare oppure in condizione di bisogno certificato dai Servizi sociali con specifica attestazione.
In entrambi i casi nessun componente del nucleo familiare deve avere disponibilità finanziarie liquide nei conti correnti postali o bancari superiori a 6.000 euro al 31 maggio 2021 e non possedere titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari o altre rendite superiori al valore di 500 euro al mese e nessun componente del nucleo risulti percettore di reddito/pensione di cittadinanza per importo superiore a 400 euro.
I nuclei che hanno già beneficiato dei buoni spesa per la perdita/riduzione della capacità reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica, possono accedere al beneficio presentando una nuova domanda.
La domanda, completa di tutti gli allegati, compilata secondo il modulo predisposto dall’Ufficio Servizi sociali, dovrà essere presentata allo Sportello Sociale del Comune di San Felice sul Panaro presso il municipio di piazza Italia, oppure on-line sempre sul sito del Comune.
L’erogazione dei buoni spesa avverrà fino a esaurimento delle risorse assegnate a ciascun Comune e verranno corrisposti una tantum.
Alla domanda devono essere allegati: carta d’identità del richiedente, copia del saldo contabile del/i conto/i corrente/i al 31 maggio 2021.