Il Comune di San Felice sul Panaro è dal 2015 socio di “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, un’associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare e organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.
Avviso Pubblico conta più di 360 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regioni. L’associazione è attualmente presieduta da Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To).
Dal 2011, l’associazione redige il Rapporto annuale “Amministratori sotto tiro” per monitorare il fenomeno delle intimidazioni agli amministratori e al personale della pubblica amministrazione. L’associazione inoltre collabora con alcune università italiane per attività di ricerca, divulgazione e formazione.
Dal 2016, insieme al Master “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa, Avviso Pubblico ha dato vita ad una nuova collana editoriale, denominata “Contrappunti”. L’associazione organizza poi corsi di formazione per amministratori locali e personale della pubblica amministrazione oltre ad iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini.
A dicembre 2014, Avviso Pubblico ha dato vita al progetto denominato Osservatorio Parlamentare, un portale che monitora quotidianamente l’attività parlamentare di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione e fornisce approfondimenti su argomenti specifici.