NOVITÀ PER IL CANONE UNICO PATRIMONIALE

Importanti novità per quanto riguarda i tributi locali.

Dallo scorso 1° gennaio 2020 è infatti entrata in vigore la legge 160/2019 che disciplina il nuovo Canone unico patrimoniale che ha accorpato l’imposta di pubblicità, il canone per l’occupazione del suolo pubblico e i diritti sulle pubbliche affissioni.

Il versamento del canone relativo alla diffusione di messaggi pubblicitari viene effettuato direttamente agli enti, contestualmente   al    rilascio    della    concessione o dell’autorizzazione alla diffusione dei messaggi pubblicitari.

La richiesta di rilascio della concessione/autorizzazione equivale alla presentazione della dichiarazione da parte del soggetto passivo.

L’occupazione o la diffusione di messaggi pubblicitari sarà ritenuta abusiva (e quindi sanzionabile) in caso di: assenza di autorizzazione/concessione; difformità rispetto alla relativa autorizzazione/concessione; mancato versamento del canone; autorizzazione/concessione scaduta.

Si precisa pertanto di verificare, la corretta esistenza di autorizzazione/concessione in corso di validità per l’anno di riferimento e in caso di dubbio o difformità  di rivolgersi all’ufficio competente per la regolarizzazione.

Per imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni rivolgersi direttamente a: Ica, ufficio di Mirandola, via Castelfidardo 50, telefono 0535/1816498, e-mail ica.mirandola@icatributi.it

Orari ufficio apertura al pubblico: martedì – mercoledì – giovedì       dalle   9   alle   13.