
Il Consiglio comunale di San Felice sul Panaro, lo scorso 30 dicembre 2020, ha approvato una modifica al Regolamento urbanistico edilizio che consente alle imprese agricole di mantenere permanentemente i ricoveri temporanei che furono installati, in forza dei provvedimenti regionali assunti nei mesi immediatamente successivi agli eventi sismici del maggio 2012 (noti anche come Misura 126), per consentire la prosecuzione delle attività nelle more del ripristino dei danni cagionati dai sismi agli edifici rurali. Le imprese interessate, avvalendosi di un professionista abilitato, dovranno presentare, al Servizio Sportello Unico dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, la richiesta di permesso di costruire.
La norma appena approvata descrive le condizioni necessarie al mantenimento dei ricoveri agricoli temporanei ed è consultabile sul nostro sito nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Pianificazione e Governo del Territorio” al seguente link:
Diversamente, qualora l’impresa agricola non intendesse mantenere il ricovero agricolo temporaneo, questo dovrà essere rimosso entro e non oltre il 30 novembre 2021 come stabilito dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 1843 del 7 dicembre 2020. Nel rispetto del termine indicato, la rimozione dovrà avvenire previa la presentazione di una Comunicazione di inizio dei lavori (C.I.L.A.) ai sensi dell’art.7, comma 4 della L.R. n. 15 del 2013.