Salta al contenuto

Competenze

Gestisce l'anagrafe della popolazione residente, gli atti di Stato Civile, gli adempimenti elettorali e gli atti previsti per l’incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Servizi demografici

Piazza Italia, 100

41038 San Felice Sul Panaro (MO)

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Lara Malavasi

Responsabile Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Elvira Riso

Referente Ufficio Anagrafe Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Anna Vincenzi

Referente Ufficio Anagrafe Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Servizi disponibili

Acquisto della cittadinanza italiana

I cittadini stranieri residenti in Italia ed in possesso di requisiti specifici, se interessati, possono richiedere alla Prefettura del territorio di competenza l’acquisto della cittadinanza italiana.

Acquisto della cittadinanza italiana da parte di stranieri nati in Italia al compimento dei 18 anni

I cittadini stranieri nati in Italia da genitori di origine straniera ed aventi regolare residenza, al compimento del 18° anno di età, hanno diritto a vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana, se in possesso degli specifici requisiti.

Albo Presidenti di seggio: inserimento o cancellazione

È possibile presentare domanda per divenire presidenti di seggio per il Comune di San Felice sul Panaro

Albo Scrutatori di seggio: inserimento o cancellazione

È possibile presentare domanda per divenire scrutatori per il Comune di San Felice sul Panaro. E' inoltre possibile presentare richiesta di cancellazione dall'albo degli scrutatori.

Autenticazione di copia

È possibile autenticare una copia attestando che questa è conforme all’originale. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale.

Autenticazione di firma

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.

Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di veicoli

Per autenticare la firma del venditore su atti e dichiarazioni che hanno come oggetto la vendita di automobili, motocicli, rimorchi (e in generale di tutti i beni mobili registrati).

Cambio di residenza, cittadini dell’Unione Europea provenienti da altro Comune

Quando un nucleo familiare o un cittadino dell'Unione Europea si trasferisce a San Felice sul Panaro provenendo da un altro Comune italiano ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.

Cambio di residenza, cittadini dell’Unione Europea provenienti dall’estero

I cittadini dell'Unione Europea dimoranti sul territorio per più di tre mesi devono per regolarizzarsi chiedere l'iscrizione anagrafica.

Cambio di residenza, cittadini extracomunitari

Quando un nucleo familiare cambia indirizzo nell'ambito del Comune, oppure si trasferisce a San Felice da un altro Comune ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.

Cambio di residenza, cittadini italiani

Quando un nucleo familiare cambia indirizzo nell'ambito del Comune di San Felice sul Panaro, oppure si trasferisce a San Felice sul Panaro da un altro Comune ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.

Carta di identità elettronica (CIE)

La carta di identità elettronica (CIE) sostituisce la carta d'identità cartacea ed è il documento che attesta l'identità personale del soggetto che risulta esserne titolare.

Celebrazione matrimonio civile

Il matrimonio celebrato nella forma civile è interamente regolato dal Codice Civile.

Certificati anagrafici

Il certificato viene rilasciato in carta libera o in carta da bollo a seconda dell’uso ed è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati.

Certificati di stato civile

Per richiedere una qualsiasi certificazione di Stato Civile è necessario che l'atto di nascita, matrimonio o morte a cui si riferisce il certificato, sia iscritto o trascritto nel Comune di San Felice sul Panaro. È necessario avere legittimo interesse.

Convivenze di fatto

Due persone interessate a costituire una convivenza devono presentare apposita dichiarazione.

Dichiarazione di morte

La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune.

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita è resa indistintamente da uno dei genitori, da un suo procuratore speciale o, in mancanza, dall'ostetrica, da un medico o da un'altra persona che ha assistito al parto.

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione resa e sottoscritta dal cittadino che attesta stati, fatti o qualità personali che siano a sua diretta conoscenza anche relative ad altri soggetti.

Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) – Iscrizione nel registro comunale

Sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico.

Esercizio del diritto di voto assistito

Gli elettori che, per impedimento fisico, non possono votare autonomamente possono presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una domanda per ottenere in via permanente il diritto al voto con l'assistenza di una persona di fiducia.

Esercizio del voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, sono ammessi al voto a domicilio.

Foglio matricolare

Il foglio matricolare è un documento che contiene informazioni sul servizio militare prestato.

Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

Il cittadino italiano residente all'estero può iscriversi all'AIRE o esservi iscritto d'ufficio.

Iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora

L'iscrizione all'anagrafe del Comune di San Felice sul Panaro consente di richiedere la Carta di Identità e le certificazioni anagrafiche e di accedere alla tessera elettorale, alla tessera sanitaria, alla patente di guida e a tutti i documenti.

Legalizzazione di fotografia

La legalizzazione consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Libretto internazionale di famiglia

Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati Europei ed è particolarmente utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all'estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia.

Pubblicazioni di matrimonio e regime patrimoniale

La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico all'Albo pretorio on-line per un periodo 8 giorni.

Riconoscimento figlio naturale

Contestualmente alla dichiarazione di nascita è possibile richiedere il riconoscimento del figlio naturale.

Separazione e divorzio consensuale, convenzione di negoziazione assistita

Il D.L. n. 132/2014, convertito con L. 162/2014, e la L. n.55 del 6 maggio 2015, in alternativa alle procedure giudiziali previste dal Codice Civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio.

Tessera elettorale: richiesta di duplicato

I maggiorenni hanno il diritto/dovere di voto. L'iscrizione nelle liste elettorali avviene automaticamente al compimento del diciottesimo anno di età.

Trascrizione atto di nascita

I cittadini italiani residenti nel Comune, nati all'Estero, possono richiedere la trascrizione del loro atto di nascita.

Unioni civili

Con la Legge n. 76/2016 sono state introdotte nell'ordinamento italiano le “Unioni civili tra persone dello stesso sesso”.

Contatti

Piazza Italia, 100 - San Felice Sul Panaro (MO) - 41038

Orario per il pubblico

Dal lunedì al sabato 08.30-12.30

(Chiuso il giovedì)